La Lazarka tra mito e fiaba
La Lazarka come personaggio storico è un personaggio dell’antica mitologia slava colta nel momento del rito propiziatorio alla primavera: Lazaruvane; un momento dell’anno in cui si celebra l’arrivo della bella stagione esattamente in prossimità della Pasqua. Il cesto della LAZARKA è pieno di frutta e uova colorate simboleggianti la fertilità e l’armonia in un momento di rinascita e slancio.
Così era in principio; ma la mia interpretazione della Lazarka è ben diversa, da simbolo della primavera diventa un personaggio da fiaba sospeso tra arte e leggenda. Interpretata in dieci venti cento mille variazioni cromatiche fino ad arrivare al puro senso decorativo che firma la totale idealizzazione della forma. Una sintesi tra luce, colore e decorazione senza un volto poiché rappresenta se stessa nelle infinite variazioni del colore tipiche del mondo onirico da cui proviene. Un mondo pulito di sentimenti puri dove l’idealizzazione decorativa è solo uno spunto delle tante varianti possibili del colore. Lo stesso soggetto viene riproposto infinitamente come infiniti sono i passaggi cromatici e le fantasie del costume folclorico. Solo la Lazarka madre, madre di tutte le Lazarke ha un volto.
Le altre non sono che una trasfigurazione pittorica a metà tra il reale e il non reale come le immagini dei sogni. In questa mostra troverete alcune rappresentazioni tipiche delle LAZARKE: La Lazarka della notte cupa ed enigmatica come un presagio senza risposta. La Lazarka del giorno solare e luminosa colta nel suo momento di massimo splendore. La Lazarka orientale: immersa in un’atmosfera bizantina e dai forti accenni cromatici e decorativi. La Lazarka rustica sintesi perfetta tra stile orientale e l’occidentale. La Lazarka di primavera dai colori più vibranti e mediterranei. La Lazarka d’inverno architettonica e coreografica solo in bianco e nero. Potrei continuare fino all’infinito: poiché le sue stesse varianti e trasfigurazioni decorative sono infinite.
Le Lazarke sono tutte e nessuna in particolare un’esplosione di colori che spesso sceglie elementi geometrici in miniatura come puro esercizio di stile. Una figura femminile sinuosa ed elegante che ogni volta rivive in modo diverso come diverse sono le stagioni della vita. Sospesa tra arte e leggenda
il mito della Lazarka sopravvive al risveglio del mondo incantato da cui proviene come un autentico personaggio da fiaba.
Desislava Gambino